home

Lo Statuto di Passaggio in Umbria

     Come associazione affiliata alle A.C.L.I., abbiamo sottoscritto, in toto, la proposta statutaria di "Circolo semplice" e, come per qualsiasi altro ente morale che abbia finalità umanitarie, anche il nostro Statuto richiama a leggi dello Stato o regionali che regolamentano ed indirizzano, i principi costitutivi di una associazione di promozione sociale.
Per un sodalizio che operi con scopi benefici a favore della comunità, lo Statuto è una sorta di codice etico e, come tale, propone le linee guida alle quali ci si deve uniformare ma rafforza, anche, quei concetti che dovrebbero essere connaturati nella coscienza e nella morale, individuali, di chi abbraccia e condivide il senso e ne esercita la pratica.
Tutto questo non è facile da compiersi, servono molta serenità ed integrità morali ed anche spirituali, per poter tener fede ad una missione come questa.
Perció, chi legge lo Statuto di "Passaggio in Umbria" tenga presente che non sono solo le leggi o le norme a rendere effettiva un'associazione di promozione sociale ma sono, soprattutto, le parole non scritte ed i concetti non enunciati.
Tra questi: la coerenza, l'abbandono dei pregiudizi, che limitano la capacità critica di agire, la fedeltà e l'onestà di ognuno dei componenti del gruppo.
L'amore per il prossimo (che non deriva necessariamente dall'insegnamento evangelico) e la concordia siano sempre il nostro stimolo.
Da questo link potrete fare il downlodad della versione PDF del nostro Statuto.

Lo sfondo di questa pagina: la piana di Castelluccio di Norcia (Nicola Mancinelli)top