Passaggio in Umbria

Associazione di Promozione Sociale

Laudato Si' .. in pellegrinaggio.

Dal 30 settembre al 2 novembre 2015 si è svolto un pellegrinaggio, a piedi, da Roma a Parigi.
Voluto e organizzato da Yeb Sano, già negoziatore filippino all'ONU per i problemi ecologici del pianeta.

Alla partenza da piazza San Pietro, il pellegrinaggio ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco.

This is an example of a HTML caption with a link.

L'idea è nata dalla ...

recente esortazione del Papa, "Laudato siì", che ricorda a tutti i cristiani l'importanza di preservare il clima e l'ambiente. In Italia l'iniziativa si è intitolata "Una Terra, una famiglia umana" con centinaia di pellegrini aggregatisi ad ogni tappa.
Il pellegrinaggio ha avuto molti sostenitori tra le organizzazioni e fondazioni ambientaliste; potrete averne una più precisa idea dai seguenti link peoplespilgrimage.org
e focsiv.it
nei quale troverete tutte le informazioni.

Come si è svolta ...

La tappa del 5 ottobre ha toccato Perugia. Le ACLI perugine hanno organizzato la conferenza, "La cura della Casa Comune", svoltasi a Monte Morcino.
Sono intervenuti: Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliario Archidiocesi di Perugia e Città della Pieve, Yeb Sano, promotore del pellegrinaggio, Edi Cicchi, assessore alle politiche sociali del comune di Perugia, Stefania Proietti, delegata CEI temi ambientali presso CCEE, Ladis Kumar Antony Xavier, Presidente ACLI Perugia. Inoltre, alcuni dei pellegrini provenienti da varie nazioni.

E come continua ...

Dopo le tre giornate di mobilitazione che hanno visto a fine ottobre le piazze italiane animarsi con migliaia di volontari impegnati in flash mob, performance e eventi speciali, la Coalizione Clima si prepara alla Marcia per il Clima del 29 novembre con altri appuntamenti di coinvolgimento. L’obiettivo è quello di far crescere sempre di più il ‘popolo del clima’ per dare un segnale di forte partecipazione e lanciare un appello ai Governi alla vigilia del Summit di Parigi – COP21 (30 novembre all’11 dicembre).

Back to Top

Approfondimenti

ROMA CHIAMA PARIGI

La road map della Coalizione culminerà domenica 29 novembre con una grande Marcia che si svolgerà a Roma in contemporanea con altri eventi della Global Climate March previsti in centinaia di città del mondo tra cui Parigi, sede del Summit, Londra, Berlino, Madrid, Amsterdam, Barcellona, e poi San Paolo, Johannesburg, Sydney, Canberra, Kampala, Tokyo, Dhaka, Bogotà.

Globalizzazione

In quella giornata la voce di migliaia di cittadini del pianeta che hanno il ‘pallino del clima’, come recita lo slogan della Coalizione, saranno uniti in una grande mobilitazione globale per far sentire la propria voce contro gli effetti dei cambiamenti climatici e per un radicale cambiamento del modello economico, energetico e di sviluppo.

Appuntamenti 29/11/2015

A Roma la Marcia partirà alle 14.00 da Piazza Farnese per raggiungere i Fori Imperiali dove si terrà il Concerto per il clima, previsto dalle 17 alle 21.00 e che vedrà salire sul palco i vari artisti che stanno aderendo alla mobilitazione. La Coalizione Clima unisce realtà e soggetti sociali che hanno risposto all’appello della Global Climate March organizzata per la vigilia della Cop21.

VERSO PARIGI – COP21

I volontari delle oltre 130 organizzazioni nazionali e locali che aderiscono alla Coalizione si riuniranno a Roma il prossimo 6 novembre in un’ Assemblea pubblica presso la sala Arci nazionale (Via Monti di Pietralata, 16 – dalle ore 14.30) per un confronto tra le centinaia di attivisti, comitati territoriali e associazioni. Tutti i weekend di novembre saranno comunque dedicati alla mobilitazione sul territorio per far crescere ulteriormente il numero di adesioni.

Impegno sociale

Per la Coalizione “La conferenza di Parigi pone al centro l’esigenza di un’agenda politica comune fondata sulle parole d’ordine che uniscono la mappa puntiforme costituita dalle lotte ambientali. Il protagonismo di sindacati, movimenti, comitati, associazioni e realtà sociali denuncia quotidianamente gli effetti dell’attuale modello economico sui territori e oppone ad esso la necessità di rifondare il sistema produttivo sulla giustizia ambientale e sociale, scardinando i meccanismi di sfruttamento e depauperamento dell’ambiente degli animali e delle risorse comuni”.

SOSTIENI L'INIZIATIVA

PER RACCOGLIERE LE DONAZIONI DI TUTTI GLI ATTIVISTI IN MOBILITAZIONE E SOSTENERE GLI EVENTI PREVISTI, LA COALIZIONE HA ANCHE CREATO UNA PAGINA DEDICATA A MARCIA E CONCERTO DEL 29 NOVEMBRE NELLA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING PRODUZIONI DAL BASSO. PER CONTRIBUIRE ALLA RACCOLTA FONDI CLICCA QUI .

Back to Top

Immagini.

  • Francesco da il via

  • Yeb Sano risponde

  • Tappa di Assisi

  • Il cammino

  • I pellegrini

  • Sul San Bernardo

  • La meta sospirata

  • La mappa mondiale

  • video

    Video messaggio

N.B.: I testi di questa pagina sono tratti dai siti peoplespilgrimage.org e focsiv.it

Back to Top

Contatti mirati.

Se desiderate informazioni su questo evento, i suoi protagonisti e particolari che possono interessarvi, allora contattateci da questo modulo e vi risponderemo appena possibile.

Send me a message - Scrivimi



Back to Top